Mettiti in contatto con noi

0932 453335

lia@mobel.it

S.S. 115 km 338, 400 MODICA (RG)

Puoi seguirci anche su:

 

Gli effetti benefici del riposo pomeridiano

Gli effetti benefici del riposo pomeridiano sono dimostrati dalle ultime ricerche condotte dalle università anglosassoni, infatti, dicono che la pennichella aumenta del 30% le nostre prestazioni intellettuali e fisiche e del 40% la nostra creatività.

Riposo pomeridianoL’abitudine del pisolino può aiutarci a prevenire influenze e infezioni.
Il corpo durante il sonno, immagazzina la “memoria” dei batteri e virus presenti nel nostro organismo aiutando le cellule del sistema immunitario a riconoscere meglio e a combattere i nemici della nostra salute.
Il corpo durante la pausa, infatti, ha bisogno di meno energia e questo permette di diminuire la pressione arteriosa e l’attività cardiaca riducendo il rischio d’infarto e ictus; anche il cervello fa “pulizie” mentre dormiamo, eliminando scorie e tossine grazie all’attività del sistema linfatico.

Gli scienziati sostengono che recuperare un po’ di sonno nel pomeriggio è un buon modo per ripristinare i biomarcatori di benessere neuroendocrino che tengono lontane patologie come la depressione e alleviare lo stress.
Quanto a lungo è necessario dormire per avvertire gli effetti benefici del riposo pomeridiano? Gli studiosi dicono almeno un’ora o poco più: sarebbe questa la soglia oltre la quale gli effetti positivi iniziano a farsi sentire.

Ricorda:
Un pisolino al giorno toglie il medico di torno!