Mettiti in contatto con noi

0932 453335

lia@mobel.it

S.S. 115 km 338, 400 MODICA (RG)

Puoi seguirci anche su:

 

Consigli per dormire bene

Beddì ha a cuore il vostro riposo notturno, ecco infatti una carrellata di 10 pratici consigli per dormire bene la notte a volte bastano veramente piccoli accorgimenti per liberarsi da fastidi e tensioni che ci impediscono di riposare. Scopriamoli insieme, uno per uno.
Hai mai sentito parlare di “sonno di bellezza”? Mentre dormi le cellule del nostro corpo si rigenerano e i muscoli del viso si rilassano: tutto questo aiuta il corpo a sentirsi più in forma e riposato.

Facciamo un riepilogo:

  1. Crea un buon ambiente dove dormire
    Un buon cuscino che dà il giusto sostegno al collo migliora il sonno. La stanza da letto deve essere fresca, la temperatura ottimale oscilla tra le 14 e le 18 gradi, preferibilmente buia: la luce si percepisce anche con gli occhi chiusi, ed è la luce per avviare in corpo il processo che porta alla veglia.
  2. Mantieni orari regolari
    Osservando sempre gli stessi orari per coricarsi e per svegliarsi, crei una routine a cui il corpo si abitua. Anche se ti sei coricato tardi o hai dormito male di notte, è meglio svegliarsi alla solita ora per evitare disturbi nel tuo ritmo di sonno-veglia e rischiare di dormire male anche la notte successiva.
  3. Rilassati prima di coricarti
    Prenditi il tempo di rilassare il corpo prima di coricarti, evita di fare attività che comportano uno sforzo mentale o fisico. Abbassa le luci della stanza da letto per creare un ambiente distensivo.
  4. Stai alla luce del giorno
    Stando fuori, alla luce durante la giornata, la concentrazione di melatonina nel sangue diminuisce facendoti sentire più attivo e pieno di energie. Quando alla sera non sei più esposto alla luce, aumenta la quantità di melatonina e ti senti più stanco. Stando all’aperto quindi aiutiamo il nostro orologio biologico a regolare il bisogno di sonno. 
  5. Se non riesci a dormire, alzati!
    Se non riesci a dormire, alzati e fai qualcosa di rilassante e torna a letto quando ti senti stanco. 
  6. Fai attività fisica regolare
    Ricordati però di non fare attività subito prima di coricarti: può risultare più difficile addormentarsi quando il corpo non ha il tempo di tornare in uno stato di relax.
  7. Non coricarti se hai fame
    Un pasto pesante subito prima di coricarsi prolunga il processo di digestione. Fai piuttosto un pasto leggero che soddisfi la tua fame e punta su un’abbondante colazione.
  8. Riduci la caffeina
    Evita di assumere bevande che contengono caffeina, perchè aumentano il rischio di svegliarsi di notte con la conseguenza che il tuo sonno non sarà riposante come dovrebbe.
  9. Attenzione ad alcol e fumo
    Alcol e nicotina hanno effetti negativi sui ritmi del sonno. Alcuni studi, infatti hanno dimostrato che la quantità di sonno profondo e sonno onirico diminuiscono se il sangue contiene alcol e nicotina.
  10. Evita i sonniferi
    L’assunzione di sonniferi può portare a dipendenza, per questo è sconsigliato l’uso per periodi lunghi.